FIV e FeLV



FIV e FeLV

Nel panorama delle patologie che possono colpire i mici‚ le più diffuse sono l’Immunodeficienza Felina (FIV) e la Leucemia Felina (FeLV).

La prima‚ l’Immunodeficienza Felina (FIV)‚ potrebbe essere paragonata all’AIDS contratta dagli essere umani. Di fatto‚ si tratta di una patologia scatenata dal virus denominato “lentivirus”‚ che provoca nel felino un’infezione persistente e cronica‚ indebolendo considerevolmente il suo sistema immunitario. In tal modo‚ anche una malattia “banale” può colpire mortalmente il gatto.

La FIV si presenta in caso di stretto rapporto tra gatto malato e gatto sano: contatto di sangue o accoppiamento‚ ad esempio.

 

La seconda‚ la Leucemia Felina (FeLV)‚ è anch’essa una malattia infettiva contagiosa. Il virus che lo scatena è l’ ”oncovirus”‚ che si trasmette tramite contatto sia di sangue che di saliva.

 

 

 

La patologia è caratterizzata da manifestazioni neoplastiche e non neoplastiche i cui effetti progrediscono  e aumentano nel corso del tempo. Contrariamente a quanto accade per la FIV‚ per la Leucemia Felina esistono varie tipologie di vaccini che possono garantire protezione ai felini.

Tutti i gatti sono stati sottoposti sia al test per la FIV che al vaccino per la FIV presso la Clinica Veterinaria Zarcone di Palermo.

Allevamento Isola dei Birmani

Le nostre prerogative

Pedigree

Tutti i gatti di razza‚ quindi‚ per essere definiti tali‚ devono possedere il pedigree che dà informazioni sulla provenienza e la geneaologia‚ fornendoci la sicurezza che quello che abbiamo tra le mani non sia un “simil-razza”.

FIV e FeLV

Immunodeficienza Felina (FIV)‚ potrebbe essere paragonata all’AIDS. La Leucemia Felina (FeLV)‚ è anch’essa una malattia infettiva contagiosa. La FIV si presenta in caso di stretto rapporto tra gatto malato e gatto sano.

Giardia

La giardia è un protozoo che causa una forte infezione alle cellule intestinali dei felini‚ provocando forti disturbi e diarrea.
Si trasmette per via oro-fecale ed è molto diffusa tra gatti che provengono da comunità feline.

Test DNA

Il DNA dei riproduttori del nostro allevamento è depositato in California‚ presso il VGL (Veterinary Genetics Laboratory)‚ struttura riconosciuta a livello internazionale come pioniera ed esperta nei test sugli animali basati‚ appunto‚ sulla struttura genetica degli animali.